• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Anagrafica ditte: nuovi contenuti – 1° parte

Anagrafica ditte: nuovi contenuti - 1° parte

Tra le principali caratteristiche della nuova gestione Anagrafica troviamo il riporto dei dati (e quindi la compilazione automatica) nelle molteplici applicazioni presenti nel software.

Nella newsletter di oggi illustriamo le principali novità inserite tra i dati anagrafici e i dati fiscali/contabili, partendo dall’aspetto grafico per la collocazione dei vari campi e sezioni, fino all’inserimento di nuovi controlli resi necessari per avere maggiori informazioni e poter integrare una maggior quantità di dati all’interno delle varie applicazioni.

Verifica dei dati inseriti e riporto nelle varie applicazioni

Anagrafica Ditte - Dati anagrafici

L’Anagrafica si suddivide in cinque tab. Vediamo oggi le disposizioni dei dati, le principali integrazioni e i conseguenti risvolti nei vari applicativi.

Tab Dati Anagrafici

Le sezioni relative ai dati anagrafici, di residenza e/o sede legale sono compilate riportando precisamente tutti i dati contenuti nella precedente anagrafica. Solo l’aspetto grafico presenta piccole differenze di esposizione che ne migliorano la visualizzazione e la compilazione. Le informazioni inserite in questa tab sono riportate in automatico nei frontespizi delle dichiarazioni/comunicazioni e nelle parti delle applicazioni che le richiedono.

Nuovi campi sezione Dati Anagrafici

Inizio e fine rapporto

Inizio rapporto cliente: nel quale indicare la data di acquisizione del cliente.
Fine rapporto cliente: nel quale indicare l’eventuale data di fine rapporto con il cliente.

Tab Dati Fiscali/Contabilità

Nella tab Dati fiscali/Contabilità sono presenti, oltre a tutti i dati presenti nella precedente versione, ulteriori campi e controlli.

Anagrafica Ditte - Dati fiscali / Contabilità

In questa tab troviamo la sezione dedicata all’indicazione del codice ATTIVITÀ, o dei codici attività, che sono presenti nella ditta. I codici attività indicati sono riportati dal software nei quadri contabili dei modelli Redditi in base al regime contabile cui sono abbinati.

Nuovi campi sezione Attività

Opzione Semplificata

Opzione semplificata: questo campo deve essere compilato da coloro che adottano la contabilità semplificata impresa, che in GB corrisponde ai regimi contabili 2 – Impresa in contabilità semplificata e 32 – agricoltura in contabilità semplificata.
Le tre opzioni riguardano la scelta della tenuta delle scritture contabili che possono essere adottate:
• Registro incassi e pagamenti
• Registri Iva Integrati
• Registri Iva senza separata indicazione degli incassi e pagamenti

N.B. Ricordiamo che il regime semplificato impresa prevedeva la determinazione del reddito in base al principio di competenza fino al 31/12/2016.

Dal 01/01/2017 la determinazione del reddito avviene in base a un criterio “misto” cassa/competenza.

Periodicità IVA

Periodicità Iva: la periodicità Iva deve essere confermata o variata dall’utente quando viene generata la storicizzazione relativa ad un esercizio. Nei casi in cui per un regime contabile è previsto un solo tipo di periodicità il campo è valorizzato in automatico dal software.
In fase di conversione alla nuova anagrafica il campo è compilato in automatico dal software secondo quanto era stato indicato nelle opzioni Iva presenti in contabilità.

Iva per cassa

Iva per cassa: l’opzione deve essere selezionata se la ditta opta per il regime Iva per cassa introdotto dall’art.32, DL 83/2012.
In fase di conversione alla nuova anagrafica il campo è compilato in automatico dal software secondo quanto era stato indicato nelle opzioni Iva presenti in contabilità.

Lavoratore autonomo

Lavoratore autonomo: campo disponibile solamente per regimi contabili 7 o 15. Da impostare se il soggetto svolge un’attività professionale.

In fase di conversione alla nuova anagrafica il campo è compilato in automatico dal software quando nella tab “Iscrizioni” sono presenti dei dati nella sezione “INPS – Gestione separata”.

Inizio e fine attività

Inizio attività: nel quale indicare la data di apertura di inizio attività della ditta.
Fine attività: nel quale indicare l’eventuale data di cessazione del codice attività.

I dati della sezione SITUAZIONE DITTA sono riportati, qualora richiesti, nei frontespizi delle dichiarazioni/comunicazioni.

Nuovi campi sezione Situazione Ditta

Esercizio

Esercizio: il campo è visibile solo in caso di soggetto titolare di partita Iva. In caso di società di capitali, società di persone ed enti non commerciali sono visualizzati i check “Non solare” e “Ultrannuale”. Per default la procedura propone in automatico le date dell’esercizio “Solare” quindi 01/01 – 31/12. Se la durata dell’esercizio non è “solare” sta all’utente indicarlo, apponendo un check in corrispondenza della dicitura “non solare” o “ultrannuale”.

La sezione DATI BILANCIO EUROPEO è visibile solo in caso di ditta società di capitali o ente non commerciale e serve ad alimentare i dati richiesti in fase di presentazione del fascicolo di Bilancio.

Nuovi campi sezione Dati Bilancio Europeo

Dati Bilancio

I dati, che prima dovevano essere compilati direttamente nel modulo Bilancio Europeo ora sono disponibili direttamente in anagrafica per renderne più agevole l’eventuale compilazione.

Termine statutario di approvazione: questo dato sarà riportato nel frontespizio del modello Redditi SC e Redditi ENC ai fini del calcolo delle date di scadenza per il versamento delle imposte. La data del termine statutario è calcolata in automatico dal software aggiungendo 120 gg/180 gg alla data di chiusura dell’esercizio.

Tutti gli altri campi della sezione devono essere compilati solo se ne ricorre il caso.

In fase di conversione alla nuova anagrafica i dati sono riportati dall’applicazione “Bilancio Europeo”.

Seguirà newsletter “Anagrafica ditte: nuovi contenuti – 2° parte” nella quale saranno esposte le peculiarità della altre tab presenti in Anagrafica ditte:

Iscrizioni
Firmatario e Soci
Contatti e documenti

Anagrafica ditte: nuovi contenuti - 2° parte

Per maggiori informazioni rimandiamo alla guida on-line della nuova gestione Anagrafica.

ML/20

Metti in pratica la news che hai letto: prova Contabilità GB!

  • VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA DIRETTA DALLA CASA MADRE
  • PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA
  • WEBINAR FORMATIVI
Software Contabilità per studi ed aziende
PROVALO!

Calcola il prezzo per la configurazione adatta alle tue esigenze e provalo GRATIS!

Calcola il prezzo!
Vantaggi

Scopri i vantaggi nell’adottare il Software per Aziende CONTABILITA GB!

Leggi tutto
Caratteristiche

Scopri le caratteristiche dell’innovativo Software per Aziende CONTABILITA GB!

Leggi tutto
Simple Share Buttons